Mercoledì, 11.11.2015
La serata che abbiamo vissuto Mercoledì 11 Novembre 2015, in occasione dell’evento “Animali da Cortile”, è stata un viaggio entusiasmante tra sapori, tradizioni e nuove conoscenze; l’evento, egregiamente organizzato dagli Eccellenti Toscani, è stato condotto da un brillante Franco Kisterman, che ha voluto e creato questa serata, curandola nei minimi dettagli ed in modo maniacale.
Ospiti della serata sono stati Roberto Castaldi dell’azienda Valvincio di Cerreto Guidi (FI), che ha fornito sia le carni che le verdure, ed Angela Fronti dell’azienda vinicola Istine di Radda in Chianti (SI), che ha garantito la presenza indispensabile del vino, in due tipologie: “Chianti Classico 2013” e “Vigna Cavarchione Chianti Classico 2013”.
La preparazione parte già dalla mattina, con il fantastico ragù di interiora di polli, conigli e piccioni, preparato anzitempo da Edda e Franco, proseguendo per tutta la giornata nella location messa a disposizione da Marco Ginetti (che ringraziamo), con la sistemazione delle verdure in accompagnamento e delle carni scelte per i secondi piatti.
Il menù della serata era così composto:
- Antipasto con crostone caldo con olio nuovo di Capezzana e funghi porcini dell’Abetone trifolati;
- Tagliatelle con farina di kamut al ragù bianco di interiora;
- Coniglio al tegame con olive e foglie di barbabietola saltate;
- Tordi in pentola con pomodoro e patate;
- Pollo e piccione alla griglia con cavolo crudo tagliato a julienne.
- Sorbetto al mandarino del “Gomma” e Brigidini di Lamporecchio
Tra una portata e l’altra, aumentando il clima di euforia e di divertimento, Roberto Castaldi ci ha deliziato con i suoi racconti, presentando i prodotti della propria azienda: carni allevate con metodi completamente biologici e verdure coltivate con semi selezionati ed attraverso concimazioni naturali, il tutto nel rispetto della natura, mantenendo una qualità eccelsa.
La serata è stata resa ancor più affascinante dalla presenza di Angela che, con competenza e simpatia, ci ha illustrato i prodotti dell’azienda Istine, conducendoci nel suo mondo di produttrice di Chianti Classico attraverso il racconto della sua realtà, rivelando ogni tanto qualche aneddoto curioso.
Dalla degustazione dei piatti, a detta di tutti, emergono due portate: il primo (tagliatelle col ragù), per qualità, eleganza e raffinatezza, ed i piccioni alla griglia per sapore e succulenza.
Ottimo anche il sorbetto finale, a chiusura di un’altra serata fantastica.
Un ringraziamento speciale a tutti gli “Eccellenti Toscani” che hanno collaborato alla buona riuscita della serata (in primis Franco Kistermann), agli ospiti speciali Sean O’Challagan (azienda Riecine) e Roberto Bianchi (azienda Val delle corti), al “mattatore” Roberto Castaldi ed alla graziosa Angela Fronti, ed a Marco Ginetti per l’ospitalità.
Lascia un commento