Eccellenti Toscani nasce principalmente dalla voglia di condividere con la gente le passioni, i desideri, le scoperte, le avventure di alcuni amici che, ritrovandosi di tanto in tanto, riescono ad assaporare i veri piaceri della vita. Piaceri che, principalmente, coinvolgono il mondo del vino e dell’arte culinaria, resi speciali dalla incantevole compagnia ed atmosfera che questa dozzina di “bischeri” (o di “mezzi grulli” come direbbe il buon Franco) riescono a creare ogni qual volta si ritrovano insieme.

Nasce dopo numerose degustazioni di vino, assaggi di cibi prelibati, ricerche della perfezione e dell’equilibrio tra vino, cibo e passione; nasce per far sì che ogni esperienza possa essere raccontata e, attraverso le parole, si possano trasmettere agli altri le meraviglie e le conoscenze che di volta in volta andiamo a creare, a sperimentare, ad assaporare.

Nasce infine dall’unione di due parole: “Eccellenti” e “Toscani”.

“Eccellenti” perché la nostra è una ricerca continua della perfezione e, quindi, dell’eccellenza: la differenza nel bere un vino in un bicchiere piuttosto che in un altro, la differenza tra assaggiare un pezzo di pane con farine lavorate in un certo modo o provenienti da coltivazioni speciali, la differenza tra più formaggi creati con latte di vacche diverse e particolari. Tutti piccoli dettagli, minime sfumature; ma, come spesso accade, proprio le sfumature sono in grado di fare veramente la grande differenza e di rendere eccellente sia il prodotto che l’atmosfera conviviale che si crea attorno ad esso.

Toscani perché? Beh, perché noi siamo toscani, viviamo in Toscana, amiamo la Toscana. Come scrisse Curzio Malaparte in “Maledetti Toscani” (citato non a caso):

“Se è cosa difficile essere italiano, difficilissima cosa è l’essere toscano…E non già perché noi toscani siamo migliori o peggiori degli altri, italiani o stranieri, ma perché, grazie a Dio, siamo diversi da ogni altra nazione: per qualcosa che è in noi, nella nostra profonda natura, qualcosa di diverso da quel che gli altri hanno dentro.”

Quale interpretazione migliore?

Ed allora, da qui, e da una serie di altre infinite spiegazioni ecco che nasce il blog degli “Eccellenti Toscani”! O meglio (più che “blog”, parola straniera), un giornale di bordo! Eh si, perché il nostro è, se ancora non l’avete capito, quasi un viaggio alla continua ricerca dell’eccellenza; un giornale nel quale inseriremo di volta in volta la descrizione delle nostre esperienze per condividerle con il Mondo (anche se solo attraverso le parole).

“Eccellenti Toscani” riassume quindi un modo di vivere, uno stile di vita, una mentalità particolare di affrontare la vita, alla continua ricerca dell’eccellenza, della perfezione, consapevoli di aver sempre qualcosa da imparare, ma orgogliosi d’esser figli di questa terra e custodi delle conoscenze e delle tradizioni tramandate nei secoli.

Ma chi sono gli “Eccellenti Toscani”? Una dozzina di cari amici, che si sono ritrovati negli anni all’Enoteca Lavuri di Agliana, ed hanno pian piano iniziato questo meraviglioso percorso che è una goduria per il palato, per la mente e per il cuore.

Di questo gruppo, due persone più di tutte mi sento di ringraziare (non me ne vogliano gli altri): Carlo Lavuri, che da sempre, con gentilezza, professionalità ed ospitalità, ha permesso presso la sua enoteca che questo gruppo prendesse corpo ed iniziasse questo meraviglioso percorso, e Franco Kistermann, vera anima del gruppo, personaggio istrionico e trascinatore (un po’ testardo certe volte), che, come un sole nel sistema solare, ha dato vita a numerose incredibili esperienze, attirando attorno a sé l’amicizia, la stima, l’affetto degli altri veri amici.